landlord property

Il vostro Landlord è responsabile della vostra sicurezza per la corretta manutenzione degli impianti Gas, elettrici e antincendio.
Nel momento che prendete in locazione il vostro appartamento, il locatore deve assicurarvi che la vostra casa sia a norma.
Vediamo a riguardo cosa prevede la legge.
Gli apparecchi ed erogatori di Gas devono essere stati installati in modo sicuro e ci deve essere un contratto di manutenzione con una società specializzata “Gas Safe registered engineer”.
La manutenzione deve essere garantita almeno una volta l’anno ed in questa manutenzione deve esserci anche la pulizia della canna fumaria ove esistente.
E’ un vostro diritto pretendere dal proprietario una copia del verbale di sicurezza e controllo effettuato dalla società specializzata.
Allo stesso anche gli impianti elettrici devono essere a norma quindi sicuri. Lo stesso proprietario prima di concedere in locazione l’immobile deve verificarne l’efficienza e la sicurezza.
La sicurezza antincendio è un ulteriore importante garanzia a cui il padrone di casa è tenuto fornirne certificazione.
In Gran Bretagna il problema della sicurezza antincendio è un problema particolarmente sentito.
In passato intere città sono state distrutte e rase al suolo da incendi causati sia da cause naturali che da disattenzioni umane.
Ricordiamo che ancora oggi, moltissime case inglesi, pensiamo a quelle vittoriane, sono costruite in legno e quindi facilmente soggette ad incendiarsi.
Per questo è molto importante che le case siano fornite di un impianto antincendio che possa garantirne la vivibilità in totale sicurezza.
A tal riguardo il Landlord deve installare un rilevatore di fumo su ogni piano se vi sono più piani e un allarme che rilevi il monossido di carbonio di cui tutti ne conosciamo gli effettui letali.
Deve essere previsto “un piano” che prevede delle vie di fuga che devono essere sempre libere ed accessibili in ogni momento.
I mobili e gli arredi forniti, se si tratta di casa arredata, devono essere resistenti al fuoco.
Quando la proprietà, come un palazzo, è di dimensione ragguardevole devono essere previsti degli estintori e gli attacchi per le pompe e manichette antincendio.
Pretendete quindi di abitare in sicurezza. Con quello che costano gli affitti, mi sembra il minimo!
Avv. Matteo Tarricone.